privacy policy di questo sito In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - a coloro che consultano le pagine del sito internet www.antica.dogana-asti.it (di seguito: “sito”) o che usufruiscono dei servizi sullo stesso messi a disposizione. L'informativa è resa esclusivamente per il sito di ………………………….e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite i link presenti all'interno del sito. titolare del trattamento Titolare del trattamento e' AMALBERTO FELICE . tipi di dati trattati dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni35. Dati forniti volontariamente dall'utente 35 Indicare gli effettivi giorni di permanenza dei dati. La protezione dei dati personali nella gestione delle imprese ricettive 79 La registrazione dei dati personali, anche sensibili, sulla apposita pagina del sito, finalizzata a richiedere servizi, l’accesso alle aree riservate del Sito, l’invio della newsletter, nonché l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Cookie36 Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Facoltatività del conferimento dei dati A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di servizi, o comunque indicati in contatti con i nostri uffici per sollecitare l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Modalità del trattamento I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e manuali per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Diritti degli interessati I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). 36 Se si fa uso di cookie di profilazione, occorre rispettare quanto indicato dal Garante nel Provvedimento del 8 maggio 2014, GU n. 126 del 3 giugno 2014 - doc. web n. 3118884 Federalberghi 80 Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.Il modello che segue, modificato e integrato a seconda delle specifiche esigenze, va

fatto visionare all’arrivo del cliente o può essere affisso al ricevimento.

Gentile Cliente,

desideriamo informarla, ai sensi dell’articolo 13 del Codice sulla privacy (D. Legisl.

196/2003), che il trattamento dei suoi dati personali avverrà con correttezza e trasparenza,

per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.

Il trattamento sarà effettuato anche con l’ausilio di mezzi informatici per le seguenti

finalità:

1. per adempiere all’obbligo previsto dall’articolo 109 del R.D. 18.6.1931 n. 773, che ci

impone di comunicare alla Questura le generalità dei clienti alloggiati;

2. per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali;

3. per espletare la funzione di ricevimento di messaggi e telefonate a lei indirizzati;

4. per accelerare le procedure di registrazione in caso di suoi successivi soggiorni

presso il nostro albergo. Per tale finalità i suoi dati saranno conservati per il periodo

massimo di 5 anni;

5. per inviarle nostri messaggi promozionali e aggiornamenti sulle tariffe e sulle offerte

praticate.

Desideriamo inoltre informarla che il conferimento dei suoi dati per i trattamenti di

cui ai punti 1 e 2 è obbligatorio, ed in caso di rifiuto a fornirli non potremo ospitarla nella

nostra struttura.

Se desidera che siano effettuati i trattamenti di cui ai punti 3, 4 e 5 dovrà invece

fornirci il suo consenso. Il consenso potrà comunque essere successivamente revocato

opponendosi ai trattamenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti

dall’articolo 7 del Codice sulla privacy (D. Legisl. 196/2003), potrà rivolgersi al Titolare /

Responsabile dei trattamenti  AMALBERTO FELICE

La protezione dei dati personali nella gestione delle imprese ricettive

77

l’acquisizione del consenso del cliente

Il modello, integrato e modificato secondo le specifiche esigenze, può essere fatto

sottoscrivere al cliente all’arrivo presso la struttura ricettiva.

Io sottoscritto ……………………………………………………………. ai sensi del

Codice sulla privacy (D. Legisl. 196/2003), ricevuta l’informativa sul trattamento dei miei

dati personali:

  • autorizzo / non autorizzo la struttura ricettiva alla comunicazione esterna di dati
  • relativi al mio soggiorno al fine esclusivo di consentire la funzione di ricevimento di

    messaggi e telefonate a me indirizzati

  • autorizzo / non autorizzo la struttura ricettiva alla conservazione delle mie generalità
  • al fine di accelerare le procedure di registrazione in caso di miei successivi

    soggiorni

  • autorizzo / non autorizzo la struttura ricettiva ad inviare al mio domicilio o al mio
  • indirizzo di posta elettronica periodica documentazione sulle tariffe e sulle offerte